• servizio spazzacamino
  • pulizie treviso
  • manutenzione caldaie

Lo spazzacamino

Lo spazzacamino è un mestiere nato alcuni secoli fa. In Italia come il resto dell'Europa per fare questo mestiere si prendevano bambini e ragazzi dalle famiglie oppure mendicanti o orfani. La caratteristica che questi ragazzi dovevano possedere era l'essere molto magri al fine di entrare agevolmente nella canna fumaria e pulirla .

Al giorno d'oggi invece lo "spazzacamino" è responsabile dell'intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell'impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l'efficienza e la tenuta. Solo la manutenzione ordinaria così concepita previene gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio

La ditta si occupa di interventi inerenti canne fumarie, a gas, legna, gasolio, singole ocondominiali.
In particolare la canna fumaria, che è parte integrante dell'impianto termico, richiede, come per le caldaie a gas, una periodica pulizia e verifica delle eventuali messe a norma.
Molto spesso la non osservanza a questo controllo è causa di malfunzionamento delle caldaie e nei casi più gravi, in cui c'è ritorno di fumi nell'ambiente, si forma monossido di carbonio, gas molto velenoso se inalato.

Anche gli impianti a legna richiedono una manutenzione periodica: stufe, caminetti, pizzerie, ecc.
Per evitare fenomeni di autocombustione dell'impianto fumario, con eventuali principi d'incendio e danni alle strutture della casa e allo stesso tempo garantire un corretto tiraggio, consigliamo interventi annuali o biennali in base al consumo di legna.
Le nostre attrezzature ci consentono di agire in totale sicurezza e di eseguire interventi a norma di legge su canne fumarie, a gas, legna, gasolio.

Spazzacamino Marco L’amico della tua casa opera in tutta la provincia di Treviso,Belluno, Pordenone esegue, con professionalità e serietà, la pulizia di camini, stufe e forni.

Share by: